Come si usano il pirografo e l’incisore

Il pirograqfo e l'incisore
Pirografo e incisore

Oggi vi parlerò di come si usano il pirografo e l’incisore per decorare il legno.

Lo ammetto, prima di questa avventura con Dalo erano per me assolutamente sconosciuti. Ora ho imparato ad amarli ed usarli.

Il più semplice da usare è l’incisore. Lavora a freddo e una volta attaccato alla corrente si schiaccia il bottone e si incide semplicemente il legno. Può essere usato come traccia per il pirografo o per fare delle prove.

Il pirografo invece è un po’ più complicato come gestione. Intanto bisogna attaccarlo alla corrente e aspettare un po’ che si scaldi. Quindi è una cosa che bisogna programmare pensando alle tempistiche.

Una volta che la punta è calda si può iniziare ad incidere il legno. Ma attenzione che l’effetto varierà a seconda di quanto la punta è calda, di quanto il legno è morbido e di quanta pressione date. A seconda del tipo di legno e della presenza di nodi, inoltre, potreste avere difficoltà a far “scivolare” la punta e farle creare la decorazione che volete.

Incisione con il pirografo a forma di albero di Natale per la realizzazione di una decorazione. Qui si vede come usare il pirografo per decorare il legno
Incisione con il pirografo in occasione di Natale

Al pirografo si possono anche cambiare le punte per creare decorazioni diverse. Per cambiare la punta però il pirografo deve essere freddo, quindi bisogna aspettare che si raffreddi e, anche in questo caso, il lavoro non è immediato e bisogna organizzare bene le tempistiche.

Al pirografo si può anche sostituire la punta. In questa immagine si vede il pirografo con le sue diverse punte
Il pirografo con le diverse punte

Ovviamnte a seconda della punta e di quanto si calca sul legno si possono creare tante decorazioni diverse e sfumature al disegno.

Spero che questa breve spiegazione di come si usano l’incisore e il pirografo per decorare il legno vi sia stata di aiuto. Se avete dubbi o curiosità non esitate a scriverci!! 🙂

Sulla nostra pagina instagram, nelle storie in evidenza domani troverete anche le storie che riguardano il pirografo e l’incisore https://www.instagram.com/dalocreazioni/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.