I tipi di legno e i loro usi

L’ulivo

I tipi di legno e i loro usi - Foto dell'albero di ulivo con accanto il suo legno
L’albero di ulivo e il suo legno

Caratteristiche – Tipo di legno e usi. L’ulivo

Siamo arrivati, con le nostre piccole guide sui tipi di legno e i loro usi, al nostro legno preferito, l’ulivo!! E’ uno degli alberi più longevi. Esso è un albero secolare, sempreverde, che cresce nelle zone pianeggianti e collinari dell’Italia e gradisce il clima mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati calde.

Sicuramente è uno dei legni più apprezzati, forse perchè identificativo della cultura Mediterranea, o forse per le sue sfumature di colore splendide.

L’ulivo, infatti, è un legno ricchissimo di venature scure, molto duro, compatto e omogeneo, difficilmente viene attaccato dai tarli.

La stagionatura è lunga e deve essere fatta con attenzione, altrimenti si può storcere e spaccare.

Si usa soprattutto per sculture e soprammobili di pregio, ma anche per listoni da pavimento.

Una volta essiccato, l’ulivo è stabile e durevole, con una buona resistenza all’umidità, alla salsedine e agli agenti atmosferici. Per questo è spesso usato come materiale per rivestimenti esterni in zone climaticamente instabili o per la realizzazione di pezzi di arredamento per giardini e cortili.

Gli artigiani dai tronchi e dai grossi rami ottengono taglieri, piatti e altri utensili da cucina, perchè non si tarla e non assorbe liquidi o cattivi odori, ma anche strumenti musicali; i grandi tronchi contorti sono un materiale ricercato dagli scultori.

Non è tra i legni più usati in falegnameria, sia per la struttura nodosa e discontinua dei rami, sia per la scarsissima disponibilità al taglio, visto che è più usato per la raccolta dei suoi preziosi frutti, le olive. Spesso si trovano solo piccoli pezzi, che devono essere lavorati con maestria artigiana per produrre manufatti di qualità. 

Il legno d’ulivo italiano è raccolto rispettando le piante, restituendole alla produzione attiva, a vantaggio dell’economia agricola locale.

Molti nostri ciondoli sono in legno di ulivo, ne amiamo le venature e il suo profumo inconfondibile…andate a dare un’occhiata 🙂 https://www.dalocreazioni.it/wp-content/uploads/2021/11/IMG_1221-a.jpg

Spero che questa piccola giuda sui tipi di legno e i loro usi vi sia piaciuta. A breve altri articoli su altri tipi di legno.

Per qualunque curiosità o domanda scriveteci o seguiteci su instagram 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.